I problemi del settore trasporti
Alti costi di manutenzione dei treni, lunga catena di approvvigionamento, alti costi di trasporto, lunghi tempi di consegna e obsolescenza di molti ricambi : queste sono le principali problematiche del settore Mobility. La tecnologia di produzione additiva Roboze è uno strumento di risoluzione.
Soluzione
Produzione On Demand e Just in time attraverso la Tecnologia di Stampa 3D Roboze.
Quali parti beneficiano della stampa 3D?
Materiale e geometria
- Parti che sono già prodotte in plastica (Ultem, PA, ABS, PEEK) oppure in leghe leggere di Alluminio per le quali la riduzione di peso porta un vantaggio
- Parti con geometrie complesse o personalizzate, per le quali il costo tradizionale è elevato
Tempi di produzione e ricambio
- Parti con lunghi tempi di produzione, per esempio perché il fornitore non c’è più e bisogna riavviare la produzione
- Slow movers: parti che non vengono ricambiate molto spesso, per le quali sono necessari dei magazzini che diventano presto obsoleti
Dimensioni e volumi
- Piccoli lotti produttivi, fino a circa un massimo di 1k-10k all’anno, in base alla geometria
- Parti che rientrino nel volume di 500x500x500 mm
Il Mobility è tra i settori principali di Expertise della nostra azienda. Ci occupiamo di forniture di ricambi per tutti i mezzi di trasporto, su gomma e rotaia. Il nostro Team è composto da consulenti buyer di ricambi auto, autobus, mezzi pesanti, treni e tram. Siamo specializzati nella ricerca sul mercato globale, delle migliori forniture di ricambi per grandi aziende ed Enti di Trasporto, alle quotazioni più competitive. Risolviamo problematiche relative a ricambi fuori stock, producendo ricambi alternativi sia con metodo tradizionale (carpenteria, stampaggio ad iniezione, CNC…), sia attraverso la stampa additiva. Ci occupiamo di re-ingegnerizzare e produrre ricambi per auto, autobus, treni, che siano difettosi o non perfettamente performanti, in tempo reale, customizzando il pezzo secondo le esigenze dell’azienda di trasporti o dell’Ente.
I nostri ingegneri applicativi del Mobility effettuano una consulenza personalizzata per ciascuna azienda, coinvolta nella produzione di ricambi. Gli obiettivi sono: il taglio dei costi di produzione, dei tempi e il miglioramento del flusso di lavoro. Per esempio, per le aziende che si occupano di assemblaggio di pezzi di ricambio, possiamo produrre attrezzi e dime in stampa 3D, che siano incredibilmente più leggeri, maneggevoli ed economici, rispetto alle dime o attrezzi in metallo. Tali realizzazioni saranno poi custodite da ciascuna azienda nel proprio magazzino digitale di ricambi e attrezzi sulla piattaforma Cloud di Nesteck. La web application sarà utile per produrre in tempo reale il ricambio necessario, accedendo al disegno, oppure per chiedere la realizzazione di ulteriori progetti e disegni. I nostri ingegneri applicativi del Mobility forniscono un progetto chiavi in mano per ciascuna azienda del settore trasporti. Sviluppiamo studi di fattibilità per ciascun ricambio, partendo dal pezzo (reverse engineering) o dal disegno fino alla realizzazione. Ci occupiamo anche di prototipazione rapida funzionale (prototipi che possono già essere testati nell’esercizio della loro funzione). Poter accelerare la prototipazione significa sviluppare e validare i progetti velocemente, permettendo alle aziende di reagire più efficacemente alle emergenti opportunità di mercato.